Vi informiamo che, la regione Lazio, mediante il seguente avviso Pubblico mira a promuovere la creazione di start-up innovative per sostenere le prime fasi di avviamento al fine di renderle interessanti per il mercato del capitale di rischio e consentire loro di reperire la finanza necessaria per consolidare l’idea di business. La dotazione del presente Avviso pubblico ammonta a 4.000.000 di Euro con una riserva di 2.500.00 di Euro per il sostegno di aziende Spin-Off con focus la Ricerca.

Inoltre, per ognuna delle due tipologie di intervento è prevista una riserva di 1.000.000 Euro destinata alle richieste che coinvolgono investitori terzi e indipendenti.

I progetti candidabili devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere una soluzione innovativa e proporre una scalabilità anche su mercati internazionali
  • Avere dei Soci e/o Team dotati di capacità tecniche e gestionali per lo sviluppo del Progetto
  • Realizzare un piano di Attività ad un anno che risulti d’interesse per gli operatori del mercato del capitale di rischio dedicato alle Start-up (early stage)

Sono ammissibili anche apporti di capitale effettuati tramite piattaforme di equity crowdfunding

Il contributo concesso può coprire fino al 100% delle Spese Ammissibili ed è a contributo a fondo perduto riconosciuto alle Start-up Innovative costituite successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso, entro un minimo di 10.000 Euro ed un massimo di 30.000 Euro. In presenza di Investitori Terzi e Indipendenti il contributo massimo concedibile è pari a 40.000 Euro.

Si considerano Investitori Terzi ed Indipendenti, Investitori professionali, Business Angels, raccolta tramite equity crowdfunding.

Nella valutazione sarà tenuta in considerazione la presenza di investitori fusi ed indipendenti, il loro track record, le loro valutazioni che ne motivano l’apporto e l’entità. In caso di raccolta del capitale mediante piattaforma di equity crowdfunding come Lifeseeder, l’andamento della raccolta è uno degli elementi oggetto di valutazione.

Vi invitiamo a contattarci