Cluster C.H.I.CO.

C.H.I.CO. Cluster of Health Innovation and Community, il primo Cluster della Salute pubblico-privato nato nella regione Lazio, è un’organizzazione senza scopo di lucro, dedita esclusivamente al settore Life Science. La sua missione: facilitare il dialogo tra ricerca e imprese nello sviluppo congiunto dell’innovazione.

Gli aderenti al Cluster sono Aziende Sanitarie Pubbliche, Università, Enti di Ricerca, Ospedali e Aziende dei settori farmaceutico, biomedicale, ITC, digitale, alimentazione funzionale, agro-alimentare etc.

Il cluster C.H.I.CO. si avvale di una vasta rete di collaborazioni, sviluppa relazioni con il compito di agevolare e sostenere lo sviluppo dei processi innovativi come maggiore fattore di competitività pianificando un’attività che possa contribuire a rafforzare la capacità di innovazione degli aderenti e, in questo modo, sostenere la crescita della produttività.

Sapienza Innovazione

Sapienza Innovazione vuole essere un punto di riferimento nell’accelerazione dell’innovazione. E’ un consorzio nato dall’Università La Sapienza di Roma che opera per promuovere il dialogo tra Università, Centri di Ricerca ed Imprese, con l’obiettivo di ideare progetti di elevata rilevanza tecnica e scientifica. Ha l’intento di valorizzare la conoscenza, facilitare il dialogo tra mondo produttivo ed accademico, trovare forme di collaborazione utili per coniugare ricerca ed innovazione, incoraggiare la creazione e lo sviluppo di imprese ad elevato contenuto tecnologico e sostenerne la competitività. Sapienza Innovazione si configura come un nuovo modello di intervento al servizio del tessuto produttivo e dell’università, capace di animare e gestire processi innovativi che coinvolgono sia componenti di mercato che discipline scientifiche, che si fertilizzano a vicenda, dove imprese e ricercatori si impegnano in percorsi complementari ed integrati. Lifeseeder detiene il 33% delle quote di Sapienza Innovazione ed attivamente collaborano per lo sviluppo e la crescita dei progetti del Life Science.

ECN

L’ European Crowdfunding Network è una rete professionale che propone il crowdfunding come innovazione sociale e promozione dell’imprenditorialità al pubblico europeo, ai responsabili politici e alle parti interessate. Promuove soluzioni finanziarie innovative per il finanziamento di progetti sociali e aziendali. Mira a rappresentare l’industria europea del crowdfunding come finanza alternativa e meccanismo di finanziamento per le piccole e medie imprese con progetti innovativi.

Zcube

Dall’accordo tra Lifeseeder e Zcube – Zambon Research Venture, la famosa divisione del Gruppo Zambon che si occupa attivamente di innovazione e progetti nel campo delle Scienze della Vita, nasce una partnership dedicata allo sviluppo di un nuovo modello imprenditoriale focalizzato sulla ricerca.

Zcube ha creato una divisione con focus su sviluppo di soluzioni innovative ispirate ai principi dell’assistenza sanitaria basata sul valore, progettata per soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate coinvolte nell’ecosistema sanitario.